I Servizi che offriamo sono molteplici

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE

La virtualizzazione server è sempre più richiesta dalle aziende che vogliono aumentare le performance e ridurre i costi.


Si tratta di un’innovazione tecnologica che permette di creare versioni virtuali di hardware IT come server, risorse di rete, dispositivi per l’archiviazione e desktop.


Per poter capire come funziona la virtualizzazione, quali sono i sistemi disponibili e perché è vantaggiosa per le aziende?


Virtualizzazione server cos’è?


I sistemi di virtualizzazione server permettono di trasportare dei servizi IT al di fuori dei propri spazi fisici, permettendo l’esecuzione di sistemi operativi virtuali autonomi su una sola macchina.


Un’azienda che decide di utilizzare la virtualizzazione, divide il suo server principale fisico in più macchine virtuali in cui installare diversi servizi, software, processi di elaborazione e tanto altro.


Ogni singolo sistema operativo simulato può lavorare in modo indipendente, gestendo a parte le risorse e i programmi.


Virtualizzando il server, quindi, si condividono le risorse fisiche (Cpu, Ram, SSD e altre periferiche) con delle macchine virtuali, che eseguono operazioni e calcoli in modo indipendente, utilizzando le risorse di un solo PC host.


Vantaggi della virtualizzazione dei server aziendali:


La virtualizzazione dei server aziendali permette alle imprese di sfruttare al massimo le risorse dell’infrastruttura IT, tra i vantaggi principali ci sono:


Una migliore affidabilità del sistema;


La riduzione dei costi;


Performance di alto livello.


Affidabilità del sistema:


Inoltre, i software hypervisor e gli altri sistemi di virtualizzazioni, intervengono qualora si verifichi un problema su uno dei server virtuali, per evitare compromissioni all’host principale.


Riduzione dei costi:


Tramite la virtualizzazione e la creazione di più macchine virtuali sulla stessa macchina, viene ridotto il numero di server fisici e il loro costo di acquisto e di gestione.


Quindi, abbassando la quantità di server fisici nell’azienda per favorire la segmentazione dell’host principale, si assiste a una riduzione di tutti quei costi legati al loro utilizzo e proprietà.


Performance elevate:


Può capitare che un sistema operativo o un software non funzionino bene dopo un aggiornamento, provocando un interruzione del servizio e un conseguente danno economico.


Grazie alla virtualizzazione del server è sufficiente spostare il software su una macchina virtuale che replica l’ultimo SO compatibile con la versione aggiornata del software.


Questo vantaggio evita che si verifichino interruzioni del flusso di lavoro e, le problematiche hardware e software, vengono gestite velocemente, senza alcun rischio per l’azienda.


T’interessa la virtualizzazione server per migliorare le performance e l’efficienza della tua infrastruttura IT?


Contattaci per trovare la soluzione più adatta alla tua azienda.

NETWORKING & SECURITY

Il nostro servizio di Networking e Security consente alle organizzazioni di raggiungere i risultati delle loro innovazioni digitali senza compromessi in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza.


Le criticità nella sicurezza informatica, i gap nella Cyber Security, gli attacchi Cyber Crime, le falle emerse nei Cyber Risk Assessment sugli ambienti IT, devono essere mitigati e controllati, progettando e gestendo adeguatamente un complesso sistema di reti, apparati, procedure e gestione degli accessi alle infrastrutture IT dell’azienda


Una protezione su misura per la tua azienda


La cyber security non è più da tempo un problema solo tecnico è anche una questione manageriale che richiede una buona comprensione dello scenario che si affronta oltre alle competenze tecnologiche. Per questo qualunque azienda deve necessariamente considerare un approccio su misura alla costruzione di un sistema e di un programma globale di sicurezza.


Affianchiamo i clienti in tutte le fasi con i nostri servizi di consulenza, project management, installazione, configurazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture di rete.


Offriamo servizi di consulenza e gestione del networking che trovano ampia applicazione nell’ambito delle infrastrutture on premise e Hybrid Cloud, che comprendono:


Progettazione e consulenza di reti


Dimensionamenti della connettività e supporto alla fornitura
Installazione e configurazione di sistemi di network, firewall ed enterprise antivirus



Manutenzione e monitoraggio di apparati di rete, switch, firewall, router, access point



Network Access Control: Identity Access Management, Active Directory, Password Management, autenticazione multi fattore.


Backup Enterprise


I servizi di Backup Enterprise coprono la gestione completa:


Configurazione di: unità disco e storage, ambiente di Backup


Amministrazione dei software di Backup, monitoraggio dei processi di Backup incrementali e totali delle copie, policy e reportistica.


Oficine Informatique gestisce l’impianto del sistema di Disaster Recovery e Business Continuity, erogando i servizi di:


Hosting dell’ambiente infrastrutturale di DR presso il Data Center


Configurazione, solution architect, e migrazione iniziale sull’ambiente di DR situato nel Data Center


Manutenzione sistemistica, aggiornamenti, patch, upload, monitoraggio continuo della infrastruttura di DR


Test di recupero periodici del DR: funzionalità, RTO, RPO.


Piani di Disaster Recovery per governare la continuità dei servizi IT, gestione organizzativa della crisi e incident management, procedure preventive e di ripristino in caso di incidenti.

VIDEOCITOFONI IP E VOIP

Cos’è VoIP e qual è la differenza con la telefonia tradizionale?


In inglese, l’acronimo VoIP, Voice over Internet Protocol, cioè voce tramite protocollo Internet. La telefonia VoIP è un metodo che consente di effettuare chiamate vocali attraverso la rete, utilizzando la banda larga.


La differenza principale rispetto alla telefonia tradizionale è la rete utilizzata da un servizio di telefonia VoIP per trasmettere l’audio da un dispositivo all’altro. Le tradizionali chiamate analogiche utilizzano la rete telefonica commutata: il suono passa dall’apparecchio trasmittente a una centrale di commutazione, che poi lo invia al telefono ricevente.


La telefonia VoIP utilizza invece le reti di trasmissione dati digitali da un indirizzo IP di origine a uno di destinazione. A tal fine, sono adatte sia le connessioni tramite router, con Wi-Fi o cavi Ethernet, sia le reti dati mobili, a condizione che vi sia sufficiente banda larga per facilitare le chiamate di qualità.


Un’altra differenza significativa è che il servizio di telefonia VoIP si sviluppa attraverso app di terze parti che offrono chiamate vocali, molto frequenti oggi. Le chiamate telefoniche WhatsApp, Telegram e Skype sono esempi di VoIP popolari.


Altri servizi VoIP più avanzati consentono di disporre di più funzionalità, come un proprio numero di telefono. È possibile effettuare chiamate a linee convenzionali con la telefonia VoIP, grazie a un convertitore di segnali digitali che li trasforma per essere compatibili con un telefono analogico.


Vantaggi della telefonia VoIP


Non è soggetta alle tariffe telefoniche


La telefonia VoIP consente di ottimizzare i costi, soprattutto se si gestisce un grande volume di chiamate e/o se è necessario comunicare con diversi Paesi. Con una connessione Internet e una larghezza di banda sufficiente, è possibile installare tutte le linee necessarie e diversi numeri telefonici senza compromettere l’alta qualità a minori costi. La spesa principale è la connessione a Internet, senza un costo separato per ogni linea telefonica. Tuttavia, i provider VoIP con funzionalità avanzate impostano le loro tariffe in base al numero di utenti dei loro servizi.


Si può chiamare ai telefoni convenzionali


Utilizzare la telefonia VoIP non significa isolarsi dai circuiti della rete telefonica tradizionale, che rimane maggioritaria. Tutti i provider VoIP con funzionalità avanzate offrono porte di connessione tra le due reti.


Indipendenza dalla posizione fisica


Le chiamate VoIP non dipendono dalla posizione fisica da cui vengono effettuate, né dal Paese in cui si trovano gli interlocutori. Le linee sono determinate dalla configurazione degli account utente nel cloud. Pertanto, una stessa linea può essere utilizzata da diverse posizioni. L’unico requisito è una connessione Internet con sufficiente banda larga.


Facilita il routing delle chiamate


Quando molte persone occupano la stessa linea, ad esempio in un call center, il VoIP facilita il routing delle chiamate trasmesse internamente. Poiché non dipendono da una linea telefonica fisica, gli operatori hanno più facilità a effettuare il trasferimento di chiamata le chiamate, anche se si trovano in luoghi fisici diversi.


 

Il videocitofono è un apparecchio presente sul mercato già da tempo ma l’avanzamento tecnologico si fa sentire anche in un settore particolare come quello della videocitofonia.


Nei più evoluti e moderni videocitofoni è stata integrata infatti la cosiddetta tecnologia IP, una tecnologia che permette di utilizzare gli impianti, come quello di un citofono appunto, da remoto tramite i dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc.


Il vantaggio maggiore che offrono i Videocitofoni IP è quindi quello di permettere di poter vedere chi suona al proprio ingresso direttamente dal proprio smartphone, anche quando non si è fisicamente presenti. Essi possono poi comprendere altre numerose funzioni come l’apertura automatica della serratura o il trasferimento dell’avviso ad un interno alternativo.


I Videocitofoni IP sono inoltre facilmente installabili ed adattabili a qualsiasi tipo di edificio, dalle piccole imprese ai grandi complessi industriali, le distanze sono illimitate e l’impianto può essere posizionato in qualsiasi punto della struttura. Grazie alla tecnologia IP è possibile poi programmare e fare manutenzione al videocitofono comodamente da remoto.


I videocitofoni IP rappresentano la soluzione ideale per aziende, uffici o studi professionali, non solo quindi per il settore residenziale.


Grazie ai Videocitofoni IP consigliati da Oficine Informatique potrai controllare il tuo citofono e la sua funzione di apriporta facilmente da remoto, ti basteranno uno smartphone e una connessione internet! Potrai sempre vedere chi ti viene a trovare e farlo accomodare mentre ti attende, con i Videocitofoni IP potrai sostituire efficacemente il servizio di portineria!


Il Videocitofono quindi non è un semplice apriporta, ma un potente alleato che è possibile sincronizzare con le tue abitudini e i tuoi ritmi.


Cosa aspetti? Contattaci e chiedi informazioni.

VIDEOSORVEGLIANZA IP

Cosa vuol dire videosorveglianza IP e che infrastruttura di rete necessita?


La videosorveglianza IP, al pari della videosorveglianza tradizionale, presuppone la registrazione, visualizzazione e conservazione delle immagini derivanti da telecamere posizionate nei locali aziendali, con l’obiettivo di proteggere beni e persone.


La videosorveglianza tradizionale o analogica prevede l’installazione di telecamere che sono collegate tramite un cavo coassiale direttamente al videoregistratore (DVR). La risoluzione delle telecamere HD garantisce una buona resa delle immagini e un collegamento basico ai sistemi di videoanalisi integrati nel DVR. Questa tipologia di sistemi di videosorveglianza è anche chiamata TVCC, ovvero a circuito chiuso.


La videosorveglianza IP è l’evoluzione della TVCC e prevede l’installazione di telecamere IP collegate con un cavo dati CAT5e (ormai in disuso), CAT6 o superiori o con la fibra ottica, ad un NVR (Network Video Recorder) tramite un’infrastruttura di rete; grazie a switch Managed o Unmanaged oppure, per applicazioni più semplici, a router casalinghi. La risoluzione superiore delle telecamere IP che può arrivare anche a 16/20 MP è data dal tipo di cablaggio che permette delle performance maggiori da parte della telecamera stessa, rispetto a quelle di tipo analogico che al massimo possono arrivare indicativamente agli 8MP.


Quali sono i vantaggi di una videosorveglianza con sistema IP e la relativa infrastruttura di rete?


I nuovi sistemi di videosorveglianza si differenziando da quelli tradizionali perché sono gestiti da un’infrastruttura di rete basata sul protocollo IP. Questo vuol dire vantaggi in termini di:


velocità nella trasmissione dei dati,


maggiore flessibilità e una configurazione più veloce, non esiste, infatti, un limite fisico del numero di telecamere e dei luoghi da monitorare,


migliore qualità delle immagini,


minori costi d’installazione, dati da un cablaggio strutturato.


La rete IP può essere cablata o wireless. Quando siamo in presenza di una infrastruttura di rete IP cablata avremo dei “vettori”, ovvero dei cavi di rame o la fibra ottica, collegati con degli switch e router. Quando, invece, si parla di rete IP wireless, come dice la parola, non sono presenti cavi e la trasmissione dei dati avviene tramite diverse bande di frequenze radio (2,4Ghz e 5Ghz).


Le componenti di una infrastruttura di rete su protocollo IP per il sistemi di videosorveglianza.


Una buona infrastruttura di rete per i nuovi sistemi di videosorveglianza IP deve essere dimensionata e progettata appositamente al fine di garantire la migliore qualità audio/video essendo questa il cuore pulsante dell’impianto.


Gli elementi principali che compongono l’infrastruttura di rete sono:


Cablaggio: da un unico cavo di rete è possibile inviare dati che all’interno contengono svariate informazioni quali video, audio, metadati, IoT, ecc.. quindi la scelta di un cavo in fibra ottica, può rappresentare un’ottima soluzione per le lunghe distanze anche perché non è soggetto ad interferenze elettromagnetiche.


Apparati di rete: ovvero tutti gli apparecchi fisici che comunicano fra di loro tramite il protocollo TCP/IP tipo telecamere IP di sicurezza, switch, server NVR e pc di monitoraggio.


Armadi di rete: anche chiamati armadi rack, ovvero il luogo fisico nel quale vengono posizionati i gli switch, il router e il server. Sono armadi metallici dotati di chiusure di sicurezza che “proteggono” le componenti dell’infrastruttura di rete e consentono di eseguire un cablaggio sicuro e corretto.


Le telecamere IP: vantaggi di un vero approccio alla videosorveglianza.


Le telecamere IP hanno un potenziale limitato solo dalla tecnologia della rete IP. Le funzionalità sono legate al software ed al tipo di hardware (modello della telecamera o NVR).


Il controllo da remoto diretto alla telecamera IP consente di accedere a funzioni che sulle telecamere analogiche sono molto difficili da gestire, quali per esempio l’analisi video. Inoltre, trattandosi di telecamere “intelligenti” perché computerizzate, digitalizzano, filtrano e comprimono le immagini prima di inviarle all’NVR secondo parametri impostati dai tecnici specializzati.


La migrazione digitale è la parola chiave nell’ambito della videosorveglianza aziendale. Il passaggio dal sistema di videosorveglianza analogico TVCC a quello IP, oggi, è la scelta migliore per la protezione dei beni aziendali. Una qualità video superiore, un migliore controllo dei dati registrati e una progettazione più smart sono le caratteristiche chiave della videosorveglianza IP.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali e immagini di prodotti sono di proprietà dei rispettivi titolari. Sono utilizzati a puro scopo divulgativo e informativo, senza alcun fine di violazione dei diritti vigenti.